Classic Camera Black&White è l'unica rivista che si occupa della fotografia in pellicola e del bianconero.
In questo numero:
Le immagini di
Nick Brandt si identificano con il bianconero in pellicola e con i grandi animali in via d’estinzione del continente africano. Usa la Pentax 67II, una fotocamera semplice ma con il negativo medio formato, e solo tre ottiche fisse che nel formato 35mm equivalgono al range di focali 35 – 100 millimetri.
Dalla perfezione tecnica della Pentax 67II all’approssimazione dell’
Holga, una fotocamera “giocattolo” che però negli ultimi tempi sta incontrando un crescente successo. Senza dimenticare però che la pellicola è pur sempre di medio formato, ricca quindi di “informazioni”, e noi l’abbiamo stampata con una professionale Pixma Pro-1 da 12 inchiostri dei quali 5 dedicati alla stampa del bianconero. Dopo ovviamente la scansione.
E ancora sul tema della ripresa con la pellicola medio formato ecco l’articolo dedicato alla
Rolleiflex, una fotocamera che si trova sul mercato dell’usato a prezzi tra 700 e 1000 euro. E’ un articolo essenzialmente pratico che suggerisce come usare al meglio questa interessante fotocamera.
Per la camera oscura abbiamo chiesto a Renato Corsini di raccontarci come ha stampato le foto per la mostra di Tazio Secchiaroli alla Wave Gallery; è un compito che ha comportato una grande responsabilità, anche per la notorietà dell’autore, vera icona dei “paparazzi”.
Rispettare o no il sapore vintage di queste immagini? Una decisione difficile da prendere e che condiziona il risultato finale, ma stampare significa interpretare.
Nell’articolo dedicato a George Todd approfondiamo una serie di tematiche, dalla
fotografia in luce scarsa alla ripresa in situazioni di grande contrasto di luce, fino alla scelta dell’inquadratura e alle tecniche di stampa in camera oscura. George è un vero maestro del bianconero che sa coniugare la ripresa con il lavoro di stampa.
Sfoglia l'anteprima