Classic Camera Black&White è l’unica rivista per chi ama la fotografia su pellicola e il bianconero, una rivista di alta qualità di stampa.
In questo numero:
Tecniche alternative: un
panorama blu è un viaggio poetico
Con le sue stampe di grande eleganza tonale la cianotipia
non ha nulla da invidiare alle tecniche più complesse. Paolo Saccheri: “Ho
scelto la cianotipia come strumento di poesia valorizzando la tonalità blu”
CineStill 400-D: una pellicola da scoprire
CineStill 400-D è la
versione fotografica di una pellicola cinematografica introdotta nel 2023 dalla
“CineStill film”, una piccola azienda di Los Angeles che acquista pellicole
cinematografiche in bobina con il marchio Kodak per poi inserirle nei classici
rullini fotografici 35mm o rulli 120 per il mercato fotografico. Per rendere
queste emulsioni fotografiche compatibili con il processo C41 è necessario
eseguire un trattamento di rimozione dello strato anti-alone, chiamato in gergo
Rem-Jet (REMove by waterJET).
ICA Favorit 10x15: eccellenza della tecnologia tedesca
Fotografi in posa: reportage con la carta fotografica
auto-positiva
Eros Mauroner ha fotografato
diversi fotografi presenti ai Rencontres d’Arles usando la carta fotografica
auto-positiva Ilford Harman. Questa carta richiede alcuni accorgimenti e Alessandro
Bocchi ci offre i suoi consigli per usarla al meglio, a cominciare dal pre-flashing.
Misteri irrisolti delle incisioni: la superficialità di
libri e case d’aste
Una ricerca per smascherare
contraffazioni, tra cui quelle di un rivenditore dell’est il quale da anni
mette in vendita oggetti originali con sigle di fatto esistenti, ma del tutto
apocrife; una situazione che ha tratto in inganno anche il noto Jim Lager. Peccato
che perfino case d’asta ne siano state ingannate.
Edward Weston:
l’ossessione della forma
Edward Weston ha affrontato un grande numero di
tematiche, dal ritratto al nudo, dai soggetti naturali al paesaggio, dagli
oggetti d’uso all’architettura. In tanta varietà, l’elemento unificante è lo
studio della forma, la sua esaltazione, una forma che diventa valore assoluto.
Ripercorriamo la sua ampia produzione esaminandola sotto l’aspetto della forma