Classic Camera
Black&White #108
DISPONIBILE SOLO IN VERSIONE DIGITALE -CARTACEO SOLD OUT
In questo numero:
Il ritorno della Ferrania P30: in prova la versione
finale
Andare in giro con una 80 ISO è un bel match, ma basta poco per abituarsi. Occorre essere inflessibili con l’esposizione e molto selettivi sui soggetti da catturare. Esteticamente la P30 è una pellicola da Street. Lo sviluppo in Rodinal ha tirato fuori dei grigi intermedi veramente ben modellati e plastici
Torsten Grüne: un fotografo eclettico
Dall’oleotipia alla gomma bicromatata in quadricromia, dal collodio umido alla stampa all’albumina, Torsten Grüne si è anche auto-costruito le fotocamere di grande formato grazie alla sua pratica di falegnameria. Dal 2000 è presidente dell’associazione GfphE (Gesellschaft für photographische Edeldruckverfahren) che riunisce gli appassionati delle tecniche alternative.
“Gold” il nuovo
libro di Salgado
“Alcuni pensano a me come fotoreporter, ma non è così. Altri pensano che io sia un attivista, ma neanche questo è vero. L'unica verità è che la fotografia è la mia vita. Tutte le mie foto corrispondono a momenti che ho vissuto intensamente. Tutte queste immagini esistono perché la vita, la vita mi ha spinto a realizzarle.” Sebastião Salgado
Fotografare a bordo degli Stukas
Ciò che differenzia lo Stuka, dagli altri progetti della Luftwaffe, è l’impiego sperimentale di fotocamere Leica motorizzate di piccolo formato: dedicate unicamente alla registrazione dello sgancio delle bombe, producono un’iconografia del tutto nuova che entra nell’immaginario collettivo.
L’epoca del collodio: mille fotografi per cento città
All’indomani della
proclamazione del regno d’Italia, il paese unificato, vive un periodo di grande
fermento, di trasformazioni e di spostamenti della popolazione. A questi fermenti
non è estranea la fotografia, che da fenomeno èlitario, comincia ad assumere
caratteristiche più popolari ed una circolazione più diffusa.