Classic Camera Black&White #105
Classic Camera Black&White è l’unica rivista per chi ama la fotografia su pellicola e il bianconero, una rivista di alta qualità di stampa.
In questo numero:
Porfolio. I ritratti agli animali di Pierre-Bernard
Cognein.
Lla natura come uno
studio fotografico.
Nel ghetto di Varsavia i
soldati tedeschi trovano Leica “vere”, ma anche Leica “false” a prezzi molto
più bassi (in realtà conversioni di Fed russe)
Kodak T-Max 100 o 400? Formato 135 o 120?
La famiglia T-Max nasce
con l’introduzione della tecnologia T-Grain che rende la grana meno
percepibile. Abbiamo provato queste pellicole per valutare vantaggi e svantaggi
delle diverse sensibilità e dei diversi formati, 135 e 120.
In ricordo di Ara Guler
La morte del grande
fotografo turco
Collezionismo: Leica M2 nere.
Alla fine del 1957 le
Leica M3 sono affiancate dalle Leica M2. Apparentemente uguali (stessa
carrozzeria, stesso otturatore e stesso sistema telemetrico) le Leica M2
montano un nuovo tipo di mirino, con un rapporto di ingrandimento ridotto, di
0.72, anziché di 0.91, e permettono di
inquadrare direttamente il campo della focale da 35mm senza fare ricorso
agli “occhialini”, mostrando le cornici delle focali da 50mm e da 90mm
La fotografia in Italia dopo l’unità.
Sono gli anni in cui si
lavora all’ampliamento della rete stradale, con la costruzione di nuovi ponti e
gallerie, ed alla realizzazione di una rete ferroviaria. La fotografia
documenta questo fervore, ma i principali temi sono i grandi scenari
paesaggistici e le testimonianze delle epoche passate, immagini e libri
destinati al turismo di èlite.
Obiettivi tedeschi dell’Ottocento.
Corrado D’Agostini scava nella storia dell’ottica tedesca per capire i motivi per cui l’industria tedesca è riuscita ad imporsi qualitativamente e quantitativamente su quelle francesi ed inglesi, e perfino su quelle americane, e a mantenere questa indiscussa superiorità per oltre un secolo. Le ragioni sono l’appoggio statale, la ricerca scientifica e la modernizzazione tecnologica