Classic Camera
Black&White è l’unica rivista per chi ama la fotografia su pellicola e il bianconero,
una rivista di alta qualità di stampa.
In questo numero:
La rivoluzione della Leica II e la nuova cultura urbana
1932 è l’anno in cui si
arriva allo scontro tra Leica e Contax, due tecnologie a confronto. E’ anche l’anno
dell’arrivo della pellicola a colori.
Nella foto la Leica II
Luxus n.88840, battuta all’asta da Bonhams Hong Kong nel 2013 e passata di mano
per 604.539 euro.
Diane Arbus: “Amo i segreti e posso scoprire qualsiasi
cosa”
Diane Arbus ha segnato,
con la propria vita, la propria morte e la propria opera, la storia della
fotografia del secondo Novecento. La gamma dei suoi personaggi va dal mondo del
varietà a quello del circo, dalle coppie etero e omosessuali ai travestiti.
Mettiamo una 135 nella medio formato
Cosa accade a caricare
una pellicola 135 all’interno del magazzino formato 120 dell’Hasselblad
I grandi del Jazz nelle foto di William Gottlieb
Gottlieb diventa famoso per
le sue immagini dei grandi musicisti. Davanti alla sua fotocamera passano molti
dei grandi interpreti della stagione più importante del Jazz americano, da Duke
Ellington a Louis Armstrong, da Art Tatum a Billie Holiday, da Charlie Parker
al giovane Miles Davis. Le sue immagini sono la celebrazione di uno stile
musicale.
Simone Simoncini: alla fotografia digitale manca qualcosa
Dopo avere sperimentato Platino e Callitipia, ha sentito il bisogno di esplorare altro. Attualmente le sue tecniche preferite sono Gumoil e Sury. Del Gumoil ama la forza che sprigiona, mentre della tecnica Sury ha scoperto la sorprendente la libertà offerta dai pastelli secchi nel realizzare sfumature.