Questa monografia approfondisce gli aspetti della composizione per imparare a realizzare immagini capaci di colpire l’osservatore e di trasmettere emozioni.
Dapprima occorre imparare a vedere, per poi decidere cosa inserire nel fotogramma, ovvero cosa escludere. Una volta pre-visualizzata l’immagine occorre realizzarla, scegliendo il punto di ripresa così come l’equilibrio delle “masse”.
La pratica della composizione:* Il taglio dei bordi. * Il taglio dell’inquadratura. * L’equilibrio delle masse, delle ombre e delle luci. * La scelta della chiave di lettura della foto.
Come sfruttare la fotocamera e gli accessori* L’uso della preview e dell’istogramma. * La griglia di composizione. * I mirini opzionali. * Il comando a distanza. * Hoodman HoodLoupe. * Illuminatori a Led.
La composizione dopo lo scatto, in macchina* Il ritaglio dell’inquadratura. * Raddrizzare la foto. * Il controllo della distorsione. * Il ritocco cromatico. * Il recupero di luci ed ombre.
La composizione in post-produzione* Lo sviluppo del Raw. * La scelta dell’inquadratura. * Il controllo della prospettiva. * Le correzioni delle aberrazioni ottiche. * La correzione cromatica. * L’eliminazione degli elementi di disturbo.
Le interviste ai professionistiSono autori scelti per proporre visioni e tecniche diverse, dalla fotografia digitale a quella in pellicola, dal lavoro professionale alla ricerca personale. Crearsi uno stile è fondamentale per un professionista e la scelta della composizione è un fattore chiave
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