Street Photography: dal linguaggio della ripresa al diritto alla privacy
Sta
suscitando un interesse crescente, in Italia e in tutto il mondo. I soggetti
sono lì davanti a noi, basta la sensibilità di coglierli: per Street
Photography si intende infatti la fotografia di persone in un ambiente
pubblico, urbano, colte in momenti di grande spontaneità.
Alcuni
fotografi però provano timidezza a fotografare la gente per strada, anche
perché a volte qualcuno non gradisce di essere fotografato; può opporsi? No.
Abbiamo
quindi approfondito il tema intervistando Vincenzo Cottinelli, esperto di
questioni giuridiche, che fornisce riferimenti legali che confermano i diritti
dei fotografi. E la conferma viene dagli USA dove la fotografia è considerata
uno strumento di crescita sociale: raccontare la società significa concorrere
al suo progresso.
Oltre alle
questioni di “diritto” questo numero di Progresso Fotografico affronta
Thomas
Leuthard percorre le città del mondo per catturare l’essenza della vita che
scorre nelle strade, con la sua fantasia e la propria visione; la fotocamera è lo
strumento che gli permette di catturare i momenti colti dai suoi occhi.
E poi Michael
Sweet, che ci parla di quanto sia diversa
Per quanto
riguarda gli strumenti, la fotografia di Street può essere fatta con qualsiasi
attrezzatura, visto che il punto essenziale è la capacità di cogliere l’attimo
significativo di una data situazione, tuttavia, proprio l’esigenza di cogliere
il momento “decisivo” rende preferibili alcune soluzioni rispetto ad altre. Abbiamo
fatto un ampio esame di tutto quello che offre il mercato ed abbiamo individuato
35 fotocamere e 51 obiettivi.
Con Guida
all’immagine si entra nell’ambito della ripresa: esaminiamo tecniche come l’uso
del flash, la fotografia Low Key o la messa a fuoco selettiva, accompagnandole
con la costruzione dell’immagine in termini di composizione e scelte tecniche.
> Impostazioni per reagire all'imprevisto
> Alziamo il punto di ripresa
> Grandangolo: un obiettivo da Street
> Messa a fuoco selettiva con il teleobiettivo
> Fotografiamo il soggetto che non c’è
> Il flash: stacchiamolo dalla fotocamera
> Scegliamo il tempo di scatto migliore
> Aumentiamo il contrasto
> Tone Mapping per recuperare le immagini piatte
> Fotografiamo attraverso i vetri
> Filtri per il bianconero: tecnica e trucchi
> La fotografia Low Key
> Il controllo della luce