Il colore è un linguaggio ed è importante conoscerne la “grammatica” per riuscire a comunicare secondo i propri intenti espressivi. E la grammatica richiede di conoscere i meccanismi di formazione del colore, per cui abbiamo approfondito i meccanismi della formazione del colore; ogni sorgente luminosa ha caratteristiche proprie e non solo in termini di luminosità (quantità), ma anche in termini di colore (qualità) ed è il motivo per cui si parla di luci calde, come quella di una fiamma, e di luci fredde, nelle zone d’ombra.
Professione: interviste a
Andrew Robertson
Florian Gruet
Jon Siegel
Martin Neuhof
Christopher Broadbent
Simone Bramante (Bramino)
La tecnica
La gestione del colore
Qualità della luce e percezione del colore
Il bilanciamento del bianco, in ripresa e in post-produzione
Il colore per le periferiche
I modelli colorimetrici: gli spazi colore
Il profilo colore
Calibrazione e profilatura della stampante
Gli intenti di rendering
La simulazione della stampa a monitor
Parametri di calibrazione del monitor
La prova colore
Questioni di ripresa
Verde: il colore dalla maggiore risoluzione
Il contrasto dei colori complementari
Colori che riscaldano
Il colore nel paesaggio
Il colore della luce artificiale
Il Cross Processing
Il bilanciamento del bianco
Stili colore
Parametri immagine
L’amplificazione ISO
La compressione colore
Contrasto luminoso e cromatico
Rumore luminoso e cromatico
Aberrazioni luminose e cromatiche
Color Correction: l’editing non invasivo
Metodi colore e canali
Curve e valori tonali (livelli)
Tonalità, saturazione, vividezza
Colore selettivo e bilanciamento colore
Effetti vintage e cross-processing
Il colore nel bianconero digitale