E’ una innovativa storia parallela tra strumenti e immagini che rende evidente come le fotografie siano in stretta relazione alle possibilità degli strumenti disponibili in quel preciso momento storico. Una fotografia non nasce dal nulla, richiede uno strumento per catturare l’immagine e un’attrezzatura per stamparla, per cui i suoi contenuti sono pesantemente condizionati dalle capacità dello strumento. In altre parole, alla fine dell’Ottocento non era minimamente pensabile scattare una raffica da 5 fotogrammi al secondo! L’idea di creare una storia parallela tra strumenti e immagini costituisce un approccio nuovo, che consente di capire meglio tanti aspetti della storia della fotografia che altrimenti risulterebbero a dir poco misteriosi.
I momenti storici Gli anni del dagherrotipo Il calotipo La rivoluzione del collodio L’epoca delle lastre secche I movimenti artistici d’inizio secolo Fra lastre e pellicole in rotoli La fotografia negli anni fra le due Guerre Mondiali Dal Dopoguerra agli anni Sessanta L’età d’oro della fotografia Dagli anni Settanta al 2000 La fotografia a colori L’evoluzione del linguaggio fotografico