E’ questo un numero particolarmente
vivace che affronta una grande quantità di argomenti in modo agile.
Prende in
considerazione una serie di “casi” e spiega come risolvere al meglio la
situazione di ripresa.
Alcuni esempi. La
tecnica dello Slow Synch permette di usare il flash in funzione creativa
fondendo la luce dell’ambiente con il mosso del soggetto e il lampo del flash.
Qui non vi sono “funzioni” da applicare, ma di scegliere delle impostazioni
manuali e i risultati possono essere davvero interessanti.
Oppure la tecnica dell’iperfocale,
ben nota ai reporter di qualche tempo fa perché permetteva di fotografare con
immediatezza quando non esisteva l’autofocus; grazie ad alcune accortezze è
possibile ottenere immagini a fuoco con una rapidità superiore a qualsiasi
automatismo.
Oppure ancora le CatchLights.
In un ritratto gli occhi prendono vita se illuminati da una luce flash o da un
softbox: quel piccolo riflesso è sufficiente per rendere lo sguardo brillante.
Alcuni degli argomenti
• Attenzione
all'incarnato
• Bilanciamento del
bianco: quale scegliere
• CatchLights: cerca
la luce negli occhi
• Consigli per dare
mordente alle proprie immagini
• Consigli per
fotografare in luce scarsa
• Consigli per
fotografare l’azione
• Consigli per
realizzare un ritratto espressivo
• Consigli per una
silhouette d’effetto
• Flash diretto?
Avvicinate lo sfondo
• Fotografare senza
farsi vedere
• Fotografia di
paesaggio: gli orari dell’alba e del
tramonto
• High Key e Low Key
• I tempi lunghi nel
paesaggio: consigli per una fotografia d’effetto
• I vantaggi
dell’iperfocale
• Il fascino
dell'infrarosso
• Il
videoproiettore per disegnare il corpo
• Istogramma: uno
strumento utile
• La gestione della
posa: attenzione alle mani
• La luce calda del
tramonto: consigli per sfruttarla al meglio
• La luce che nasconde
i difetti e valorizza i pregi
• La tecnica del Light
Painting
• Perché usare il
polarizzatore
• Selfie: facciamolo
bene
• Slow Synch e
creatività