Classic Camera Black&White è l’unica rivista per chi ama la fotografia su pellicola e il bianconero, una rivista di alta qualità di stampa.
In questo numero:
Giorgio Stella: l’inarrivabile bellezza della stampa al
platino
Questa intervista era
iniziata tempo fa, ma Giorgio Stella è venuto a mancare, all’improvviso. Alberto
Novo l’ha ripresa e completato con l’aiuto dei familiari e degli amici del
Gruppo Rodolfo Namias. Giorgio Stella ha sperimentato tecniche diverse, ma la
sua preferita era stampa al platino; pubblichiamo in questo numero diverse sue
immagini. Inoltre descriviamo questa tecnica, la procedura e facciamo il punto
sui costi.
I Settanta anni della Leica M3: nasce l’innesto a
baionetta
Nell’aprile del 1954,
alla Quarta edizione della Photokina di Colonia, Leica presenta con grande
enfasi
Il Segreto della Fotografia e l’otturatore pneumatico
Con questo numero inizia
la collaborazione Giovanni Savino e pubblichiamo un articolo che potremmo
considerare una sintesi di filosofia e tecnica della fotografia. Scattare con
l’otturatore pneumatico della fotocamera Korona lascia la libertà a fotografo
di interrompere l’esposizione in ogni istante, in base alle sensazioni del
momento.
Tecniche alternative: Le basi dell’Antotipia e nuove
emulsioni
L’antotipia è basata
sulla sensibilità dei colori vegetali alla luce solare e UV in particolare. In
questo articolo Gabriele Coassin fa il punto sul procedimento e fornisce
suggerimenti sulla scelta della carta, sull’emulsione da stendere sulla carta,
sui tempi di esposizione. Pratica e interessante la tabella riassuntiva di
tutte le prove fatte con i vegetali più diversi. Prima parte.
Ansel Adams e il trascendentalismo
Il fotografo americano
viene universalmente considerato come uno dei più importanti fra i fotografi
paesaggisti del Novecento. La sua fama è legata principalmente alle sue stampe
bianconero, ricchissime di dettagli, e caratterizzate dai neri profondi, dai
bianchi purissimi e da una ampia scala di tonalità di grigio. Prima parte.
Storia. Nella Romania in guerra: la fuga di Günther
Leitz
Mauro Melchiori ci racconta una storia dai risvolti del tutto inediti, si sviluppa nella Romania degli anni bellici; è un racconto fatto di episodi. Uno spazio speciale, nella cronaca, è attribuito al formato Leica, non perché la sua diffusione abbia influito sugli esiti del conflitto, ma in quanto ne ha stravolto la narrazione.